Per noi “riabilitazione” è un termine che deve essere esteso a tutti gli aspetti della vita delle persone e non solo al recupero di abilità motorie perse

Ci siamo sempre occupati della salute delle persone e oggi ci occupiamo soprattutto dei processi riabilitativi

Siamo l’unico centro in Italia che opera veramente sul paziente in modo individuale con metodiche che ci obbligano a conoscere tutti gli aspetti di vita dell’individuo che si rivolge a noi, spesso difficili da comprendere e gestire.

All’interno della nostra realtà ambulatoriale non esiste la predominanza di una specialità o di un metodo clinico rispetto ad altri, esiste solo ciò che è necessario per il paziente.

Il Cervello non mente mai!

Approcciamo la riabilitazione sfruttando le memorie del paziente. E quando noi parliamo di memoria ci riferiamo sempre ai neuroni specchio e ai nervi cranici

Per ottenere un percorso riabilitativo veramente incentrato sulle esperienze di vita del paziente partiamo da un’analisi del suo cervello, delle sue aree cerebrali attraverso strumenti ovviamente non invasivi e ecologici.

Una volta stabilito il piano riabilitativo, esso viene approcciato alle quattro palestre che vengono utilizzate sia per impostare il lavoro individuale sia come lavoro di gruppo.

“Il principio fondante dell’Istituto San Celestino® è adattare le nostre competenze e conoscenze cliniche al paziente e non viceversa”

Studiamo quello che facciamo

Nel 2000, Sackett e Straus coniano il termine “Medicina basata sull’evidenza” che significa la ricerca di confronto con la comunità scientifica internazionale agganciata all’esperienza clinica.

Noi studiamo quello che facciamo e vi assicuriamo che l’esperienza clinica senza conoscere i valori, il vissuto e le abitudini del paziente, serve a ben poco. 



studiamo tutti gli approcci

Ci occupiamo di salute e perciò riteniamo che sia compito dell’equipe medica e sanitaria aiutare le persone a comprendere cosa significa la malattia:

Dal punto di vista della nutrizione, diamo suggerimenti

Dal punto di vista delle emozioni, diamo strategie

Dal punto di vista dei conflitti, diamo soluzioni 

Progetto salute 4.0

L’idea alla base di questo Progetto è di sostenere e aiutare tutti quei pazienti che si trovano a combattere patologie, come quelle infettive, e che non trovano una soluzione se non sovraccaricando il proprio organismo con farmaci (antinfiammatori e antibiotici).

All’interno di questo progetto a sostegno del paziente rientra il Progetto Ozono

Scopri di più


cresciamo

A Settembre 2021 inaugureremo il Centro di Ricerche a Curno che garantirà l’unione scientifica e intellettuale proveniente dagli ecosistemi innovativi tecnologici e dalle Università italiane convenzionate.

Il progetto MIND Lab (ex area Expo) a Milano riporterà in auge la ricerca scientifica dell’Istituto San Celestino grazie alle competenze e tecnologie di SAMTECH SRL e CEREBRO SRL entrambe startup in Biotecnologie e Neuroscienze®.

Consent Management Platform by Real Cookie Banner